Emme Studios

Questa notte non riuscivo a dormire, complice qualcosa che avevo mangiato la sera, e mi era rimasto sullo stomaco… beh insomma, avevo caldo, continuavo a scoprirmi e non mi veniva sonno, allora mi sono detta… su su Criss alzati e combina qualcosa… al PC non avevo voglia di mettermi, mi sarebbe venuto ancora più caldo allora ho deciso di cucinare qualcosa di “Dolce”…

Detto fatto! Mousse al Caffè:

Questi ingredienti sono per 4 persone:

  • 150gr di zucchero
  • 6 cucchiai di caffè ( a casa mia il caffè non manca mai 😉 )
  • un pochino di cocco grattugiato, non so dirvi la quantità sono andata ad occhio
  • Per la Crema Pasticcera:
  • 1/2 litro di latte
  • 1/2 baccello di vaniglia ( se non l’avete, non importa va bene anche la scorza di un limone )
  • 30 gr. di amido di mais
  • 80 gr. di zucchero
  • 3 tuorli

Preparazione:

Ho separato i tuorli dagli albumi, poi ho sbattuto i tuorli conl o zucchero in una ciotola abb. grande, ho unito il caffè ed ho lasciato riposare un pochino… Ho preso gli albumi e li ho montati a neve fermissima, poi li ho mescolati con delicatezza, per non smontare tutto, al composto di caffè.

Ho lasciato nel frigo per 4 ore, e stamattina alle 6 (sono pazza lo soooo) mi sono rimessa all’opera…

Comunque stanotte nel frattempo ho preparato la crema pasticcera, per questa mattina, in questo modo:

ho portato ad ebollizione il latte con il baccello di vaniglia ( o la scorza, fate come volete). In una pentola ho messo lo zucchero, i tuorli e l’amido e ho mescolato benissssimo con un cucchiaio di legno fino a quando ho ottenuto un composto spumosissimo bianco e soffice!

Ho versato poi sul composto, sbattendo con un frusta, il latte ancora caldo e filtrato con un colino. Ho messo ancora sul fuoco dolce, sino a quando la crema aveva raggiunto il bollore, ho spento il fuoco e ho lasciato raffreddare, mescolando di tanto di tanto, per non formare l’antipatica crosticina, che si forma sulla pasticcera, per evitare questo, ho messo un pochino di zucchero a velo, provateci è un piccolo trucchetto che mi hanno insegnato al corso di cucina.

Poi ho messo la crema in una coppetta, e ci ho distribuito sopra la mousse a cucchiaiate. Potete anche spolverizzare sopra del cocco grattugiato.

Related Images:

Post a Comment

Follow Me on Instagram

ARTISTS BEHIND THE LENS, CRAFTING MEMORIES WITH PASSION AND CARE

Instagram

@emmestudiosrl

Follow Us

info@cristinacasati.com